Allergie e Intolleranze alimentari
Allergia
L’Allergia è una reazione spropositata del nostro sistema immunitario che si scatena quando veniamo in contatto con sostanze presenti nell’ambiente in cui viviamo o che ingeriamo attraverso gli alimenti.
Queste sostanze chiamate “allergeni” sono normalmente innocue, ma in alcuni soggetti predisposti sono percepite come estranee e pericolose dal sistema anticorpale che quindi reagisce provocando una risposta immunitaria che può manifestarsi con varia sintomatologia (es: disturbi gastrointestinali, orticaria, congiuntivite, rinite allergica) e può sfociare anche in conseguenze molto dannose per l’organismo (es: shock anafilattico).
Tra gli allergeni più comuni ci sono gli Inalanti (es: pollini), gli Alimentari (es: proteine del latte) e i Farmaci (es: FANS).
Mediante semplici esami del sangue, PRIST e RAST test, è possibile individuare i soggetti allergici ad una o più sostanze.
Il Laboratorio Minerva propone diversi pacchetti di diagnostica allergologica mirati ad indagare e valutare la patologia allergica contro gli allergeni inalanti e alimentari più comuni.
Oltre ai pacchetti è possibile richiedere anche RAST test specifici per un vastissimo numero di allergeni.
MIX AMBIENTALE (RX5)
MIX GRAMINACEE (GX2)
MIX GRAMINACEE (GX3) fioritura precoce
MIX MUFFE (MX1)
MIX ERBE (WX1)
MIX ERBE (WX5)
MIX ALBERI (TX1)
MIX ALBERI (TX5) fioritura precoce
MIX ALBERI (TX6) fioritura tardiva
Intolleranze
Tali alimenti provocano una reazione infiammatoria in seguito ad un’assunzione abbondante e ripetuta perché il nostro organismo non riesce a digerirli correttamente (carenza enzimatica o azione tossica). Queste manifestazioni sono caratterizzate da un’alterazione qualitativa e quantitativa della flora intestinale che si accompagna a sintomi gastrointestinali più o meno intensi.
A differenza delle allergie, le intolleranze sono quindi reazioni tossiche dell’organismo che dipendono dalla dose assunta e prevedono la reintroduzione graduale dell’alimento in piccole quantità. I sintomi sono variabili e spesso di difficile inquadramento: disturbi gastrointestinali (es: dolore, diarrea/stipsi, nausea, gonfiore), mal di testa, prurito e arrossamento della cute, ritenzione idrica.
Il Laboratorio Minerva propone tre pacchetti mirati ad indagare il grado di intolleranza alimentare.
Vale la pena sottolineare che la positività al test va interpretata nel contesto clinico del paziente e di per sé non preclude l’assunzione dell’alimento.
Facciamo un po' di chiarezza:
allergia vs intolleranza
Celiachia vs Intolleranza al glutine
CELIACHIA
La celiachia è una malattia autoimmune e geneticamente controllata nella quale l’ingestione della gliadina (proteina presente nel glutine del grano) provoca una reazione allergica contro le cellule della mucosa intestinale. Il paziente dovrà evitare gli alimenti contenenti glutine per tutta la vita perché il sistema immunitario risponderà in modo aggressivo ad ogni forma di assunzione di alimenti a base di glutine, che si tratti di una briciola di pane o di un piatto di pasta.
INTOLLERANZA AL GLUTINE
L’intolleranza al glutine non è una malattia autoimmune, né ha una componente genetica. Si caratterizza da sintomi simili alla malattia celiaca (gonfiore e dolore addominale, sindrome da colon irritabile, sonnolenza, cefalea e irritabilità), tuttavia il paziente può tollerare bene piccole quantità di glutine senza avvertire sintomi particolari o persino avere un “disturbo temporaneo”.
Allergia alle proteine del latte VS Intolleranza al lattosio
ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE
L’allergia alle proteine del latte è una patologia che provoca sintomi gastrointestinali, cutanei e respiratori. Il sistema immunitario riconosce come nemiche le proteine del latte e scatena la reazione allergica. Tipica della prima infanzia, insorge durante lo svezzamento quando si introduce il latte vaccino.
INTOLLERANZA AL LATTOSIO
L’intolleranza al lattosio è un disturbo che provoca irritazioni e disturbi gastrointestinali. Il lattosio per mancanza/carenza di lattasi (enzima che scompone il lattosio in zuccheri semplici), arriva non digerito al colon, fermenta e provoca intolleranza. Più frequente negli adulti, è dose dipendente.